AV Salerno–Reggio Calabria: TBM Leucosia completa galleria Serra Lunga

TBM Leucosia
Spread the love

Avanzamenti significativi nella costruzione della linea AV/AC Salerno–Reggio Calabria

L’espansione della linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno–Reggio Calabria avanza, con la TBM Leucosia che completa lo scavo della galleria Serra Lunga e la TBM Mireille che avvia lo scavo della galleria Sicignano. Questo sviluppo rilevante fa parte di un progetto più ampio che mira a rafforzare i collegamenti tra il Sud Italia e il resto del paese, nel contesto del Corridoio europeo Scandinavo-Mediterraneo.

Scavi completati e avviati: TBM Leucosia e Mireille

Il recente avanzamento dei lavori nella linea AV/AC Salerno–Reggio Calabria segna un importante progresso con il completamento della galleria naturale Serra Lunga da parte della TBM Leucosia, una delle più grandi frese meccaniche operative in Europa.

La galleria si estende per circa 800 metri ed è il secondo tunnel completato dopo la galleria Caterina. Durante lo scavo, Leucosia ha posato oltre 2.900 concotti prefabbricati per il rivestimento definitivo. Contestualmente, la TBM Mireille ha iniziato a lavorare sulla galleria Sicignano lunga oltre 2,5 chilometri, situata tra Buccino e Sicignano degli Alburni.

(Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

Dettagli del progetto: gallerie e infrastrutture associate

Il progetto, con un investimento complessivo di circa 2,9 miliardi di euro, è stato affidato a un consorzio comprendente Webuild, FS Rail Construction, Ghella e Tunnel Pro, sotto la direzione di FS Engineering.

Il cantiere vede il proseguimento degli scavi delle gallerie Saginara e Piano Grasso, dello sviluppo della galleria naturale Cerreta e delle prime gallerie artificiali. Inoltre, sono in corso i lavori sui viadotti lungo il tracciato per agevolare i continui movimenti delle TBM. Complessivamente, il Lotto 1A prevede la costruzione di circa 35 chilometri di nuova linea ferroviaria, comprese 20 gallerie e 19 viadotti.

Impatto del progetto sul corridoio scandinavo-mediterraneo

L’AV/AC Salerno–Reggio Calabria è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo, progettato per migliorare l’accessibilità di regioni come il Cilento e il Vallo di Diano, oltre alla costa ionica e al Cosentino.

Questa infrastruttura, parzialmente finanziata attraverso fondi PNRR, mira a ridurre notevolmente i tempi di viaggio tra Roma e Reggio Calabria. Offre anche la possibilità di incrementare i servizi di Alta Velocità e di migliorare la regolarità, l’affidabilità e la qualità dei collegamenti. In aggiunta, si prevede un miglioramento per il traffico merci attraverso collegamenti rinforzati con il porto di Gioia Tauro.

Post correlati

Lascia un commento